ESPANSIONE MISSIONARIA

Dalla città di Londrina, Brasile, le missionarie sono partite verso il mondo intero, per portare a tutti la Parola del Vangelo e il servizio della carità ai più poveri tra i poveri. Oggi, siamo presenti nei cinque continenti.

L’America è il continente della nascita e dell'espansione. Qui ebbero luogo le prime esperienze e l’accoglienza delle numerose candidate che hanno fatto ingresso nella Congregazione, potendo contare, già al momento della fondazione, su numerosi membri, oltre alle 20 suore confondatrici. Oggi esistono 56 comunità e siamo presenti, oltre che in Brasile, in Argentina, Cile e Paraguay.

Del 1965 è la prima fondazione fuori dal Brasile, in Europa, a Roma (Italia), e subito dopo in Svizzera, Germania, Francia e ancora in Portogallo e in Polonia, segnando così la presenza in 6 paesi europei. Oggi sono 12 le comunità presenti in Europa.

Nel 1969 è la volta della fondazione in Africa, in Costa d’Avorio e poi nel Gabon. In quell’occasione la nostra fondatrice così si esprimeva: “La venuta in questa terra si trasforma in realtà. La nostra Congregazione, ancora così giovane, grazie alle sue figlie, cammina fianco a fianco con la Chiesa e per la Chiesa di Cristo. Tutto è possibile, quando spinte dall’amore di Dio agiamo per amore, che è il movente di tutta la nostra esistenza. La missione qui, mie figlie, è grande”. Oggi sono presenti comunità in Costa d’Avorio, Gabon, Togo e Mozambico.

Nel 1979 è la volta dell’Australia, in Oceania. La Fondatrice così commenta quest’evento: “Con gioia, vi comunico che già è iniziato il nostro lavoro di assistenza e apostolato in terra australiana, dove il Buon Dio ci ha indicato come nostro campo di azione, attraverso l’assistenza ad anziani ed avrà un vasto campo di apostolato sociale e parrocchiale tra gli emigrati italiani”.

A partire dal 1990 la nostra Congregazione si fa presente in Asia. I fondatori non ci sono più, ma il cammino era stato preparato. L’apertura della comunità nelle Filippine è avvenuta nel 1990 e oggi sono tre le comunità presenti in questo paese. Siamo presenti anche in India e in Indonesia.