QUADRO STORICO

1. Nel quadro storico è rappresentata la nostra Congregazione. La casa "Culla", dove è iniziata la vita di questa Famiglia Religiosa e gli strumenti dei quali Dio si è servito per guidare il suo destino: i Patroni che la proteggono e lo Scudo che caratterizza il fine e lo spirito della Congregazione.

2. I superiori maggiori dovranno preoccuparsi che, in ogni casa della Congregazione, ci sia un esemplare di questo ricordo che, fin dai primi tempi della fondazione, è stato considerato come un prezioso reliquario; sia esposto nel luogo più degno della casa, a vista di tutte le figlie e sempre addobbato con luci e fiori affinché le suore, guardandolo, si ricordino della Famiglia Religiosa alla quale appartengono, ravvivando nel loro cuore sempre più rispetto, amore e zelo.

3. Nel giorno dell'anniversario della Congregazione sarà esposto solennemente nella sala della comunità, tra la bandiera del Papa e quella della Congregazione, con una lampada accesa, simbolo della fiamma che deve ardere perennemente nel cuore delle sue figlie. I membri della comunità dovranno riunirsi intorno ad esso per commemorare questa felice data. Concludendo le celebrazioni di questo giorno, sarà letto lo storico della fondazione della Congregazione e cantato l'inno ufficiale.