ICLAM - ISTITUTO CLARETIANO DEI LAICI MISSIONARI



IDENTITÀ



È un gruppo autonomo di laici, vincolato, per mezzo del carisma, alla Congregazione delle Missionarie di S. Antonio Maria Claret, fondata da Mons. Geraldo Fernandes e Madre Leonia Milito il 19 marzo 1958, nella città di Londrina, Paranà, Brasile.

 

ORIGINE



L'istituto Claretiano dei Laici Missionari è nato a Londrina, Brasile, nell'istituto Cuore di Maria, sede generalizia delle Missionarie di S. Antonio M. Claret, l'8 dicembre 1993, quando un gruppo di persone ha deciso di fare un'esperienza di vita, cercando di conoscere, approfondire e condividere il carisma di Mons. Geraldo Fernandes e di Madre Leonia, per vivere la spiritualità claretiana come laici vincolati alla missione della Chiesa.

 

SPIRITUALITÀ



Ciò che ha motivato tutta l'esperienza di Mons. Geraldo e di Madre Leonia è stato l'annuncio della Parola di Dio e il servizio della carità, ad esempio di Gesù Missionario e Redentore degli uomini. Nella pratica ciò comporta l'attuazione delle opere di misericordia spirituali e corporali, cercando di rappresentare nel mondo la paternità e la bontà misericordiosa di Dio secondo lo spirito delle beatitudini.

 

MISSIONE



La missione ecclesiale dell'istituto è esercitata con la testimonianza e il servizio nella famiglia, nel lavoro, nella parrocchia, nella Diocesi, nella società in cui si vive, essendo disponibili alle diverse attività pastorali e opere sociali, dedicandosi di preferenza ai più poveri e necessitati.

 

PARTECIPANTI



L'istituto è formato da uomini e donne di tutte le età e condizioni sociali che si sentono chiamati a glorificare Dio e servire i fratelli. I partecipanti si riuniscono periodicamente per la preghiera in comune, per un incontro fraterno e per la crescita nella fede.

 

ORGANIZZAZIONE



Il gruppo pioniero ha la sua sede presso la Casa Generalizia delle Missionarie di S. Antonio Maria Claret. L'ideale dell'istituto è formare gradualmente dei gruppi insieme alle opere e attività delle suore, ovunque esse si trovano, per l'attuazione in comune del carisma dei fondatori. I gruppi che si organizzano sono affiliati al gruppo pioniero con sede a Londrina, Brasile, pur avendo un'autonomia propria.

 

COME PARTECIPARE?



Chiunque si senta di aderire e partecipare all'Istituto, può farlo fin da questo momento, iscrivendosi. Sarà subito bene accolto e potrà godere dei benefici delle nostre preghiere. L'iscrizione può essere fatta tramite la comunità delle Missionarie di S. Antonio M. Claret più vicina o scrivendo al gruppo pioniero.

 

Indirizzi ai quali rivolgersi:



Gruppo pioniero
Istituto Claretiano dei Laici Missionari
Av. Madre Leonia Milito, 575
Parque Guanabara - Cx. P. 287
86050.180 - Londrina - Pr – Brasile

 

Sede della Congregazione in Europa:
Sede Provincia Cristo Re
Viale delle Mura Gianicolensi 98
00152 Roma - Italia

 

Segretariato per le Missioni
Via Michele Rosi, 96
00050 Aranova (RM)- Italia